L’importanza del Web Marketing per le aziende che si vogliono aprire al mercato, accrescere il proprio business ed innovarsi.
Perché investire nel Web Marketing?
Secondo l’indagine svolta da Human Highway per Banzai Media, “Analisi dell’evoluzione del consumo d’informazione di attualità negli ultimi 5 anni” , è possibile comprendere come gli italiani tendano ad informarsi prevalentemente online.
Sono ben oltre 14 milioni gli individui che si informano online abitualmente, di questi, circa la metà è maggiorenne. Tale dato risulta in continua ascesa dal 2012, in conseguenza alla forte diffusione dei dispositivi mobili e all’aumento della frequenza di utilizzo dei servizi online in generale.
Altro dato interessante riguarda i lettori d’informazione online in mobilità (Smartphone e Tablet). Su un totale di 19 milioni (Totale Mobile Users) è possibile ricavare il segmento (6 milioni) degli utenti che utilizzano App d’informazione almeno quattro volte a settimana.
Sempre dal rapporto di Human Highway per Banzai Media è interessante osservare i principali risultati per quanto riguarda la risonanza dell’informazione di attualità online sui social networks.
L’andamento del numero di condivisioni di articoli letti su 40 testate giornalistiche (prese a campione), mostra un trend di crescita sostenuto e continuo: negli ultimi 38 mesi, la condivisione degli articoli sui tre principali social network (Facebook, Twitter e Google+) è aumentata del 400% dal 2011 al 2014. Impressionante vero?
Da tali risultati è possibile comprendere come i mezzi di comunicazione tradizionali (TV e radio) non riescano più a soddisfare la richiesta, poiché si rivelano per propria natura limitati.
L’informazione oggi è veicolata da internet, dai siti web e dai blog di settore.
Investire nel Web Marketing è indispensabile per l’azienda che vuole crescere, rimanere al passo con i tempi, soddisfare il cliente e acquistarne di nuovi. Grazie ad internet si possono ottimizzare i tempi, raggiungere persone, in tempo reale, con le quali altrimenti non avreste mai comunicato, ma soprattutto interagire con coloro che vogliono capire chi c’è dietro l’azienda e che hanno diritto di avere una comunicazione trasparente ed immediata che solo il web oggi ci può offrire.