WhatsApp Pay – Annunciato il lancio entro i prossimi 6 mesi

6 Febbraio 2020 Marco Nestola

WhatsApp Pay – Annunciato il lancio entro i prossimi 6 mesi

Entro 6 mesi WhatsApp pay farà il suo debutto in India e a seguire negli altri paesi. Un nuovo metodo  di pagamento completamente fuso con Whatsapp, l’applicazione chat più diffusa al mondo. E’ logico pensare che presto arriverà anche in Italia. e che I 2 miliardi di utenti giornalieri di Facebook / Instagram / Messenger / WhatsApp potrebbero presto essere tutti interessati a questo nuovo metodo di pagamento. 

 

L’invio e ovviamente anche la più preferita ricezione di denaro dai contatti sarà facile come la condivisione di una foto. Se pensiamo alle ultime novità di questi anni che facebook ha apportato su Facebook Marketplace, Instagram Shopping e la recentissima e discussa introduzione di Libra – Criptovaluta proprietaria di facebook –  non possiamo che concludere che Facebook si appresta ad entrare nel settore finanziario ed e-commerce con tutte e due le scarpe.

 

C’era sicuramente da aspettarselo. Un metodo di pagamento è l’ultimo tassello che gli mancava per permettere la diffusione massiccia di libra e rendere indipendenti Facebook marketplace ed instagram shopping da sistemi di pagamento terzi e dalle  loro commissioni. La diffusione Di whatsapp in italia è spaventosa e questa grande novità di whatsapp pay inevitabilmente avrà delle conseguenze anche per tutte le attività economiche sia offline che online. Quale sarà l’impatto che dovremo aspettarci?

 

Onestamente dubito che nel nostro paese la diffusione del nuovo metodo di pagamento sarà repentina e ampia da subito, sicuramente però non potrà essere trascurata.

 

Sarà facile per Facebook creare un sistema molto più comodo e veloce dei concorrenti, Ciò nonostante, non sarà sufficiente a conquistare utenti che realmente usino abitualmente il servizio. Il numero di utenti sulla carta salirà vertiginosamente grazie proprio alla diffusione sul mercato di whatsapp e all’ovvia implementazione su facebook ed instagram, ma per convincerli ad usare il servizio ogni volta che occorre e creare quell’ abitudine all’uso necessaria per il posizionamento del servizio nella mente del consumatore, non sarà facile. Il vero scoglio da superare,come sempre sarà quello di conquistare la fiducia degli utenti. Ancora è presto per giudicare comunque, dovremo aspettare di poter accedere al servizio per valutare  l’impatto che può avere sul mercato.

 

Se dovesse facebook riuscire a creare un sistema di pagamento blindato e con adeguati servizi di controllo e sicurezza sulle transazioni, sulla gestione dei resi e dei rimborsi forse avremo davanti una vera rivoluzione del mercato, d’altronde non ricordo il nome di chi disse cambiando il modo in cui i clienti acquistano un prodotto cambieremo anche il prodotto acquistato!
in questo caso potrebbero essere tutti i prodotti fisici o digitali ad essere cambiati sia su ecommerce che nei punti vendita fisici. Le cose potrebbero cambiare non poco.

 

Basta guardare all’alter ego di Whatsapp in Cina “WeChat” per comprendere l’impatto che tale innovazione potrebbe portare sul mercato. 

 

Da un punto di vista marketing, Whatsapp Pay ha il potenziale per trasformare radicalmente il modo in cui B2C è fatto. Whatsapp sarà ufficialmente sdoganato da mero canale di comunicazione a interattivo canale di vendita e potrà sfruttare finalmente la sua capacità di costruire strette e comode relazioni con gli utenti, per costruire dei veri e propri funnel di vendita senza cambio di piattaforma. Siamo molto curiosi in Dupcom e non vediamo l’ora di testarne il funzionamento.