5 regole per lanciare la tua FanPage aziendale su Facebook

3 Marzo 2016
3 Marzo 2016 Marco Nestola

5 regole per lanciare la tua FanPage aziendale su Facebook

Oggi sembra non ci siano più scuse, se hai qualcosa da promuovere o da vendere, devi assolutamente avere una fanpage aziendale su Facebook. Il motivo è semplice: i tuoi clienti sono lì e se non li intercetti tu lo farà qualcun altro prima di te.

Per capire l’importanza dell’inserire Facebook nella tua strategia di marketing, ti basta pensare che quasi un italiano su due ha il suo profilo sul Social Network di Mark Zuckerberg, per un totale di 26 milioni di profili attivi. Nel mondo invece, i profili attivi sono 1 miliardo e 350 milioni.

Anche se dovessimo eliminare i doppi profili, i profili fake e quelli inutilizzati, le cifre rimangono comunque impressionanti.

Mi sembra abbastanza chiaro quindi che non esiste nessuna scusa accettabile per non sfruttare Facebook, a meno che tu non abbia preferito concentrare la tua strategia di marketing su altri Social più congruenti con il tuo business.

Per esempio, un fotografo potrebbe pensare di concentrare tutte le proprie energie su Instagram, potrebbe funzionare. Una cosa è certa: non si crea una pagina Facebook solo perché tutti ce l’hanno o solo perché sembra vado molto di moda oggi.

La fanpage aziendale su Facebook deve essere parte integrante di una strategia di comunicazione ben studiata e va creata solo se permette di relazionarti con i tuoi clienti attuali o di acquisirne di nuovi, di fidelizzarli, di attivare il passaparola, di generare un database di contatti profilati.

È vero esistono anche altri social che sono altrettanto validi ma i dati parlano chiaro: in media una persona passa 6.47 minuti al mese su Google Plus, 1 ora al mese su Twitter, 257 minuti su Instagram e ben 12 ore al mese su Facebook. Senza contare che Facebook è il Social che conta il maggior numero di iscritti.

Statistica utenze social in Italia per l'anno 2015

Inoltre il caro Mark ha giusto una piccola mania di grandezza, per lui internet è Facebook: sta facendo di tutto affinché quelle che adesso sono 12 ore al mese, diventino almeno 12 ore a settimana e chissà che non voglia addirittura arrivare a 12 ore al giorno. Per questo motivo studia e sperimenta in continuazione con il suo team nuove funzionalità che leghino le persone sempre più strettamente al suo Social.

Capisci bene perché la presenza su Facebook a oggi deve essere sempre considerata da una buona strategia di marketing.

Ma come si fa a far decollare una fanpage aziendale appena costruita?

Come avere una Pagina Fan efficace su Facebook

Regola n° 1: DAI VALORE!

Facebook è un ambiente sociale, un luogo dove nascono e si sviluppano conversazioni. Se riesci a coltivare il dialogo e a far parlare (bene) di te hai fatto bingo. Se da quel dialogo riesci addirittura a far nascere e a coltivare relazioni con i tuoi clienti e potenziali clienti, hai vinto l’Enalotto. Per far questo è necessario postare informazioni utili e interessanti oppure contenuti divertenti che intrattengano.

Come trovare gli argomenti da trattare? Chiediti cosa tiene sveglio la notte il tuo cliente, qual è il suo problema più impellente oppure cosa lo appassiona, cosa gli dà la motivazione per alzarsi dal letto al mattino. Al contrario evita come la peste la continua e asfissiante pubblicazione di messaggi pubblicitari: questa è una tecnica di marketing che poteva funzionare vent’anni fa in televisione, qui non serve. Non che non si debba assolutamente fare pubblicità, al contrario.

Bisognerebbe però cercare di prevedere più o meno per il 70% post informativi e per il restante 30% post promozionali.

Fanpage aziendale: perché le persone le seguono

Regola n°2: CURA LA TUA IMMAGINE

Creando con una certa costanza contenuti interessanti e di qualità, noterai che i like della tua pagina cominceranno ad aumentare e che i tuoi post saranno condivisi o commentati da un numero sempre più grande di persone. L’interazione con gli utenti porterà alla creazione una Community intorno al tuo brand, nasceranno conversazioni e i tuoi post inizieranno a essere raggiunti e condivisi da un numero sempre maggiore di persone con interessi comuni che daranno così maggior risalto alla tua immagine.

È facile e automatico tutto questo? Ovviamente no, come abbiamo detto prima se vuoi ricevere valore prima dovrai dare valore, quindi i contenuti devono essere di qualità e non per forza strettamente legati al tuo prodotto.
Strategia di content marketingFacciamo un esempio: se hai una palestra, il tuo mercato di riferimento è sì quello del fitness ma in maniera più allargata anche quello del wellness. I tuoi contenuti tratteranno quindi sì di allenamento e forma fisica ma potranno benissimo spaziare anche su temi correlati come alimentazione sana, meditazione, vita all’aria aperta, ecc.

È vero che in questo modo non stai vendendo direttamente il tuo prodotto, l’abbonamento in palestra, stai facendo però un lavoro molto più ampio che a lungo termine ti darà grandi frutti: ti stai posizionando come l’esperto del tuo specifico settore e del settore del benessere in generale. Stai diventando un punto di riferimento per chi vuole condurre una vita sana, stai migliorando la tua web reputation e di conseguenza in poco tempo miglioreranno anche le tue vendite.

Oltre alle persone già interessate alla palestra, attirerai in questo modo nuovi potenziali clienti verso il tuo sito web e verso la tua attività.
Ovviamente questi risultati non si ottengono dall’oggi al domani, è necessario studiare e pianificare prima un’ottima strategia di content marketing.

Regola n° 3: PIANIFICA

Niente arriva mai per caso, soprattutto il successo. Anche su Facebook, se vuoi ottenere veri risultati devi prepararti, il che significa studiare una strategia. Se ancora non l’hai fatto, bisognerebbe innanzitutto capire esattamente chi è il tuo cliente: quali sono i suoi bisogni, i suoi sogni, le sue aspettative, qual è l’ambiente che lo circonda, da cosa è influenzato, ecc.
Sulla base di tutte queste informazioni potrai costruire il tuo piano editoriale, mescolando una giusta dose di contenuti che rispondono ai problemi specifici del tuo target, con una giusta dose di offerte e una di promozioni.

Essenziale è la costanza nella pubblicazione: tanto, poco? Dipende dal tuo tempo e dalla tua possibilità di creare contenuti. Dalla nostra esperienza possiamo dire che l’importante è non esagerare dall’una e dall’altra, d’altronde quello che conta davvero, non mi stancherò mai di dirlo, è la qualità.Pianifica
Nel piano editoriale dovrai pianificare anche i giorni e gli orari di pubblicazione. Anche qui, non esistono regole precise e definitive, dipende tanto anche dal tipo della tua attività e dal buonsenso. Bisognerebbe cercare il momento migliore in cui il tuo specifico post possa attirare maggiormente l’attenzione. Se hai un ristorante e vuoi pubblicare la foto del tuo piatto del giorno, sarebbe forse meglio farlo verso l’ora di pranzo.

Secondo una ricerca di Klout, sembrerebbe che, per quanto riguarda Facebook, sia meglio pubblicare nei giorni feriali piuttosto che durante il weekend, dove l’interazione è più bassa. Martedì e mercoledì sarebbero i giorni ideali.
È anche vero che con gli Smart Phone oggi tutti sono costantemente connessi, quindi la cosa migliore da fare è sperimentare, pubblicare in diversi giorni e in diversi orari, e poi verificare gli insights che Facebook fornisce ad ogni Pagina Fan e scegliere ciò che dà risultati migliori.

Regola n° 4: OFFRI ASSISTENZA AI TUOI CLIENTI

Una delle caratteristiche più importanti di una Fanpage aziendale su Facebook, è che rende più umano anche il business più freddo al mondo. Il contatto diretto che puoi mantenere con i tuoi clienti attraverso il social, fa percepire loro che dietro a un logo ci sono delle persone disposte a interagire e oggi la gente preferisce fare affari con persone piuttosto che con brand.
In questo modo Facebook diminuisce le distanze, rende più semplice la vita ai tuoi clienti che invece di scrivere un’email (percepita spesso come strumento scostante e lontano) possono lasciarti un messaggio sul social blu con un linguaggio anche più diretto e formale. Anche questo è un modo per fidelizzare il cliente.

Questo grande vantaggio si porta dietro anche degli impegni: le persone dai Social, a differenza delle email, si aspettano una risposta rapida. Questo ti obbliga a rispondere il prima possibile, non puoi far aspettare troppo, soprattutto quando chiedono assistenza.
La stessa cosa vale per i commenti ai tuoi post. Spesso con essi le persone vogliono soddisfare il loro bisogno di importanza esprimendo opinioni e pareri. Se tu non rispondi o non metti almeno un like, smetteranno di commentare e di conseguenza perderai visibilità in quanto Facebook premia i post che hanno avuto più iterazioni (like, commenti soprattutto, condivisioni) facendoli comparire in testa alle news feed delle persone.

Ovviamente se hai centinaia di commenti per ogni post puoi anche permetterti di rispondere solo alle domande o ai commenti più interessanti. Se invece sei all’inizio non ti costa niente ringraziare tutti. Ricordati che i Social sono conversazioni e più sei bravo a generarle e incentivarle più avrai visibilità e quindi aumento di vendite.

Regola n° 5 SFRUTTA TUTTI LE SUE POTENZIALITÀ

Potenzialità di FacebookFacebook ti offre tantissimi strumenti per fare marketing e attirare nuovi clienti verso la tua attività. Uno di questi è la possibilità di creare sondaggi, contest o concorsi con i quali mettere in palio premi. Sono molto utili per aumentare i like sulla pagina ma anche per aumentare condivisioni e incrementare la fidelizzazione.

Altro potente strumento sono le Facebook Adwords, il servizio di annunci a pagamento che ti permette di targettizzare i tuoi annunci scegliendo il profilo dell’utente che più ti interessa a seconda dell’età, della città, della lingua, degli interessi, delle pagine che segue e secondo tanti altre caratteristiche. Questo strumento è molto potente per rafforzare l’immagine del brand, farlo conoscere a un grande pubblico potenzialmente interessato e per intercettare la domanda latente che potrebbe esistere verso il tuo prodotto.

Fanpage aziendale per aumentare le vendite

Creare e soprattutto gestire una fanpage aziendale su Facebook richiede sicuramente molto impegno. Tenendo conto dell’ideazione dei contenuti e della gestione delle interazioni con i propri fan, il lavoro è molto ma, per i risultati che si possono ottenere, ne vale davvero la pena.

Qualunque azienda dovrebbe quindi tenere in forte considerazione la creazione della propria fanpage ovviamente solo avendo bene in mente scopi e obiettivi che si vogliono realizzare con essa. È essenziale innanzitutto studiare una strategia a lungo termine precisa e ben studiata e che sia in linea con il proprio modo di comunicare, con i valori del proprio brand e, soprattutto, con le aspettative e i bisogni del proprio pubblico di riferimento.
Benché il tono sia giocoso e informale, gestire una pagina fan su Facebook non è un gioco e la sua cura richiede tempo e risorse. Se non si hanno a disposizione, sarebbe meglio rimandare la sua creazione o affidarla a team esterni.

Oggi le persone giudicano il tuo brand anche da ciò che vedono navigando in rete. È quindi molto meglio non esserci piuttosto che esserci e fare una brutta figura.

 

,